Torniamo al proporzionale puro, non c’è altra strada!!!

Mettiamoci in testa che se un governo non si fa, non è per colpa della legge elettorale, ma per colpa dei ragazzini che avete mandato in Parlamento e che non venga in mente a nessuno di riproporre il premio di maggioranza bocciato dalla Consulta, perchè è incostituzionale e lo è perchè altera la rappresentanza popolare. Il problema vero è, come dimostrano i fatti di questi giorni, che non abbiamo eletto una classe dirigente degna di tale nome: è questo il vero ostacolo alla formazione del governo. Le ambizioni personali sono di chi non ha a cuore il bene del Paese, ma solo il proprio, e questo ormai dovrebbe essere chiaro a tutti e lo si capisce ogni giorno di più.
Bisogna tornare al proporzionale puro, che è il sistema migliore per dare rappresentanza a tutti i cittadini. Non è vero che non funziona in quanto tale, ma perchè mancano le persone che lo possono fare funzionare. Basta pensare all’Assemblea Costituente, dove a rappresentare i cittadini c’erano ben 22 partiti, che è riuscita a scrivere la costituzione più bella del mondo.
Renzi ha governato lui solo con un premio di maggioranza incostituzionale e ha sfasciato il Paese, senza che nessuno abbia potuto fermarlo.
Credo che questa esperienza da sola dovrebbe essere sufficiente o no?

Ti potrebbe interessare anche...