Il voto segreto è garanzia di libertà!

A proposito di voto segreto: molti non hanno ancora capito che a non funzionare sono i politici nostrani e non la Costituzione e i principi in essa contenuti.
Infatti, il problema non è il voto segreto, ma i partiti, che ,in questi ultimi anni, hanno preteso che ogni deputato o senatore, consigliere o sindaco, o presidente rispondesse alle loro logiche interne e non alla coscienza e/o convinzione di ognuno, in osservanza del principio sancito dall’art. 67 della Costituzione “ Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”.
Hanno, purtroppo, creato un sistema perverso dove a decidere su tutto sono loro, impedendo di fatto al Parlamento e al Governo di governare secondo detto principio.
Così facendo si è instaurata la dittatura dei partiti, che non ha trovato alcun ostacolo da parte di nessuno nel portare avanti questo sciagurato disegno.
E’ però bastata la bagarre che si è scatenata alla Camera, in occasione della legge elettorale, per attribuire la colpa al voto segreto e, di conseguenza, è stata lanciata immediatamente la campagna di raccolta firme per abolirlo!
Eppure, il voto segreto, sull’emendamento incriminato, ci ha salvato dall’approvazione di una legge elettorale devastante per la tenuta democratica del Paese!
Se imparassimo a riflettere un po’ di più sulle conseguenze delle nostre azioni non sarebbe davvero male, non vi pare?

Ti potrebbe interessare anche...