C’è un programma, ma ancora non è stato trovato un premier …

La trattativa a oltranza sul premier ancora non ha dato nessun esito!
Hanno completato il programma e ora sono alla ricerca di chi dovrà realizzarlo, se lo condivide, ovviamente.
Diciamo che hanno capovolto la prassi prevista dalla Costituzione, che pensavamo fosse ancora in vigore. Evidentemente per questi avventurieri non è così e questo non può che preoccuparci. Una democrazia funziona solo se si rispettano le regole: il non rispetto di esse prelude a un sovvertimento della democrazia.
Che questo sia un processo non è difficile immaginarlo, soprattutto se si pensa alla natura della lega Nord: un partito razzista, xenofobo e rozzo che ha sempre dimostrato di disprezzare la Costituzione e la Democrazia. La sua vicinanza con partiti di destra europea ne è una chiara testimonianza.
I grillini, già hanno, altresì, dimostrato le loro simpatie per la destra, non è un mistero che in Europa si sono alleati con la destra di Farage. Alla luce di tutto questo penso, quindi, chel’appello di Montanari affinchè alcuni deputati del m5s si ribellino a questa alleanza mi pare difficile che possa trovare accoglimento. Io credo, invece, che sarebbe opportuno prendere atto della vera natura dei grillini e del loro movimento e rendersi conto che non è per nulla ciò che molti italiani hanno pensato fosse, e l’hanno votato sperando potesse finalmente cambiare la politica e il Paese. Come si può sperare che a cambiare la politica possano essere ragazzi che mai hanno fatto politica, che, forse, non hanno mai nemmeno letto la Costituzione, che non conoscono regole e prassi istituzionali, che sono stati scelti tramite un concorso sul web, non si sa bene per quali meriti e competenze?
Governare un Paese come l’Italia non è un gioco di ragazzi e i primi effetti delle loro scelte raffazzonate, che rischiano di portare il Paese al disastro, lo dimostrano platealmente: hanno infatti prodotto l’aumento dello spread con buona pace di chi continua a stracciarsi incomprensibilmente le vesti per difenerli.
N.Toscano

Ti potrebbe interessare anche...