Quando trionfa la propaganda …

Sergio Bagnasco
Ieri alle 13:30

Quando trionfa la propaganda si assiste alla morte dell’intelligenza e le persone diventano incapaci di pensiero critico, analisi, elaborazione.

Sento ripetere in questi giorni che sostanzialmente il nostro Stato italiano può tranquillamente essere paragonabile a uno Stato federale, come per esempio la Germania.

Sento quindi ripetere che la Germania ha meno parlamentari di noi, nonostante siano di più e non conta nulla il fatto che ogni stato federato ha il proprio parlamento, perché anche noi abbiamo le regioni.

Sorvoliamo sul fatto che anche molti stati della federazione tedesca hanno ulteriori suddivisioni amministrative, per esempio i Distretti governativi, sorvoliamo anche sulle funzioni di uno stato federato, e soffermiamoci solo sul conteggio dei consiglieri regionali e dei parlamentari italiani in confronto con i parlamentari federali e degli stati federati

Ebbene, l’Italia risulta essere perfettamente in linea con la Germania e avrebbe una rappresentanza di gran lunga inferiore se tagliassimo 345 parlamentari.

Quindi, o chi sostiene certe tesi è sprovveduto e superficiale, o è in mala fede. Tertium non datur!

Certe affermazioni non meritano rispetto perché basate su falsità e rappresentazione oggettivamente disonesta della realtà.
Perché certe persone che ricoprono cariche istituzionali ricorrono scientemente e deliberatamente alla propaganda falsa?

A voi la risposta.

Ti potrebbe interessare anche...