Basta con le privatizzazioni, la sanità torni a essere pubblica e centralizzat!

Una crisi devastante, se non nei numeri, di cui non abbiamo piena conoscenza, ma sicuramente nelle forma e nell’organizzazione. Siamo solo capaci di parlare in TV dalla sera alla mattina, ripetendo sempre le stesse cose in forma sempre più confusa e contradditoria, che non fa altro che aumentare l’angoscia nei cittadini.
Ci voleva il coronavirus per mettere a nudo tutto lo scempio che è stato fatto in quest’ultimo ventennio nella sanità e non solo.
La corsa alle privatizzazioni, al taglio di personale e posti letto, alla gestione allegra della sanità, spesso attravarsata da scandali non di poco conto, non ha fatto altro che precipitarci dentro un burrone.
La colpa, ovviamente, non può che ricadere sulla politica in genere e sui vari partiti politici che da dx a sx non hanno fatto altro che smantellare il servizio pubblico e così oggi ci ritroviamo con le spalle a muro a cercare di gestire una situazione gravissima.
Fa rabbia pensare come la sx a cominciare dallo smantellamento del titolo V° della costituzione non ha fatto altro che inseguire la dx, abdicando alla sua missione e favorendo così il declino di un Paese come l’Italia.
Siamo rimasti davvero in pochi a rivendicare che i servizi essenziali per i cittadini, tra cui e in primis la sanità, non potevano e non dovevano essere smantellati e, soprattutto , pensare che la sanità potesse essere paragonata a un’azienda che produce reddito e non invece un luogo di cura, come ci ha spesso ricordato Gino Strada.
Il coronavirus ci ha messo di fronte a questa tremenda realtà e responsabilità , che dovrebbe portare tutti a riflettere e cominciare a lavorare per cambiare radicalmente questo sistema. Credo che la prima cosa da fare sarebbe cambiare subito il titolo v° della Costituzione, anzi a ripristinare il vecchio e tornare a una sanità centralizzata e pubblica, abolendo finanziamenti ai privati. Un partito di sx è questo quello che dovrebbe fare, ma purtroppo non ne abbiamo più uno e lo vediamo ogni giorno di più con i provvedimenti che vengono approvati e che ci riportano indietro di decine di anni, se è vero come è vero che una giunta di sx , composta dai partitini di sx a partire da Art.1 per arrivare al PD, che di sx per la verità non conserva nulla, a Pescara hanno approvato una mozione anti abortista.

Ti potrebbe interessare anche...