A proposito di donne e doppia preferenza di genere.

La democrazia ha bisogno delle donne, su questo non c’è dubbio, così come non c’è dubbio che fino ad oggi alla maggior parte delle donne è stata preclusa ogni possibilità di accesso ai posti di comando. Naturalmente sto parlando delle donne… donne,  mentre mi risulta che di ometti nei posti di comando, dappertutto se ne incontrano a iosa. Io l’altra sera all’ARS in occasione della discussione sulla legge elettorale ne ho incontrato 87, tra chi se l’è data a gambe e chi ha resistito fino alla fine.
Oggi siamo governati da questi ometti che hanno una paura terribile delle donne, hanno paura   delle donne più brave di loro perchè temono che possono soffiargli lo scranno, dove sono incollati per fare bivacco. Chiunque ha potuto assistere, per quel poco che ci è stato concesso, al dibattito in aula non ha potuto che provare sconcerto.
Io penso però che è sbagliato dire affidiamo la Sicilia alle donne e loro ci toglieranno dai guai dove ci siamo cacciati, perchè per cercare di uscire da questa situazione dovremmo cercare di farlo insieme. Dovremmo imparare a condividere anche il potere con l’altra metà del cielo, che è appunto l’altra metà ed ha gli stessi diritti dei maschietti pigliatutto.
Oltre a questo, io vorrei che si riflettesse più sulle persone e sulla caratteristiche delle persone, sulle competenze e sulle reali capacità. Se è vero che le idee camminano sulle gambe degli uomini è anche vero che se non ci sono idee quelle gambe non trasporteranno nulla se non la sola persona che se ne serve. E allora per favore, non diciamo che vogliamo le imprenditrici che sono brave. Certo sapranno fare bene il loro mestiere, non lo metto in dubbio, così come un bravo professore o un bravo professionista, ma governare è un’altra storia, presuppone altro e molto di più e poi ricordiamoci che quando si sceglie chi governare e si da un incarico politico, per quel famoso conflitto d’interesse di cui molti si sono dimenticati, bisogna evitare come la peste che potere economico ed imprenditoriale  si saldino con il potere politico. Di guai ne abbiamo già abbastanza e questo ci dovrebbe indurre alla prudenza prima di farne altri.
Nella Toscano

Ti potrebbe interessare anche...