Ahi serva Italia, di dolore ostello nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello! e ora in te non stanno sanza guerra li vivi tuoi, e l’un l’altro si rode di quei ch’un muro e una fossa serra!

-Questo è il verso iniziale di una celebre invettiva di Dante Alighieente nel VI canto del Purgatorio della Divina Commedia, che introduce la sua amara riflessione sulla condizione politica dell’Italia di allora e che calza a pennello all’Italia di oggi

Non avrei mai immaginato che il nostro Paese precipitasse così in basso.
Non riesco a trovare qualcosa di positivo per quanto mi sforzi.
Quel che è peggio è che non riesco a
immaginare nulla che possa portarvi fuori da questo pantano.
Inutile dire che in questo parlamento appena eletto, con una legge elettorale che dire criminale è poco, non c’è proprio nulla che fa ben sperare.
Quasi tutti i politici,che hanno portato allo sfascio il Paese, sono stati rieletti e, quindi, parafrasando Dante, lasciamo ogni speranza sul vecchio che torna.
Già il solo fatto che il 🐉 uscente continua ancora a governare,senza nemmeno consultare il parlamento dimissionario, prendere decisioni su invio di armi all’Ucraina, che non è proprio atto di ordinaria amministrazione, dovrebbe fare saltare tutti dalla sedia, invece tutto tace, mentre lui, imperterrito, continua ad assumere impegni a nome degli italiani, che non l’hanno mai nemmeno eletto.
A vedere come i tre partiti vincitori delle elezioni stanno gestendo anzi tempo e prima di ricevere formalmente l’incarico dal pr, prende lo scoramento, perché capisci che in questo Paese tutte le regole sono state e continuano ad essere calpestate. Se poi si guarda ai nomi dei ministri che circolano lo scoramento raddoppia,per non parlare di quello di La Russa presidente del Senato e Molinari della Camera.
Purtroppo chi ha votato c.d. non si è reso conto che i personaggi nelle rispettive liste sono dei perfetti incompetenti e così, nonostante le elezioni, ci ritroveremo un governo di tecnici, avallato da Draghi.
Ecco questa è la cosa più sconcertante che si possa sentire: come si fa solo a pensare che il governo debba essere di gradimento a quest’ultimo? Quando mai si è detto che debba essere un PC uscente ad avallare il nuovo governo?
Se si poi che questo signore ha portato il Paese al disastro, portando l’Italia in una guerra che non ci appartiene, le cui conseguenze stiamo cominciando a subire, vedere che la Meloni cerca il suo appoggio è qualcosa che non si può sentire.
Sulla nuova opposizione è meglio stendere un velo pietoso: non si possono sentire, sono in stato confusionale avanzato …
Non ci resta che aspettare che passi la nottata, con la speranza che sia breve e, soprattutto, con la speranza di non essere completamente travolti da questa assurda guerra.
Nella Toscano

Ti potrebbe interessare anche...