Coronavirus, scoppia il caso del report Lunelli: “10mila morti si potevano evitare”

Un report compilato dal generale Lunelli e visto in anteprima dal Guardian rivela un piano pandemico “gravemente obsoleto”. E spunta un altro report Oms misteriosamente cancellato
14 Agosto 2020
Un report compilato dal generale Lunelli e visto in anteprima dal Guardian rivela un piano pandemico “gravemente obsoleto”. E spunta un altro report Oms misteriosamente cancellato
14 Agosto 2020
Condividi su Facebook

Un piano pandemico “gravemente obsoleto” potrebbe aver contribuito a migliaia di morti per Covid in Italia, secondo un rapporto che sarà presentato ai pubblici ministeri che indagano su presunti errori da parte delle autorità italiane sulla gestione dell’emergenza Covid.
Le gravi accuse alla gestione italiana del Covid

L’Italia aveva solo “un piano vecchio e inadeguato” che “non fa cenno a scenari e ipotesi di pianificazione”, secondo il rapporto di 65 pagine compilato dal generale dell’esercito in pensione Pier Paolo Lunelli e visto in anteprima dal Guardian. Lunelli, che si è detto disposto ad affrontare un pubblico ministero, ha scritto nel suo rapporto che la mancanza di un piano efficace ha avuto gravi conseguenze sul numero delle vittime e sull’economia.

Lunelli ha stimato che ben 10mila degli oltre 35mila decessi in Italia potrebbero essere stati attribuiti alla mancanza di protocolli anti-pandemici sufficienti. Le autorità italiane presumibilmente non avrebbero aggiornato il piano pandemico del Paese nel 2017, quando l’Organizzazione mondiale della sanità e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) avevano stabilito nuove linee guida.

Un “Piano pandemico influenzale” pubblicato sul sito web del Ministero della Salute italiano mostra che è stato aggiornato l’ultima volta il 15 dicembre 2016. Tuttavia, se si guarda la proprietà del documento su Abode Acrobat Reader si nota che è stato creato il 13 dicembre 2007. “Quando modifichi un documento, dovresti anche cambiare il titolo”, ha detto al Guardian Lunelli. “Potrebbe essere corretto che l’Italia non abbia aggiornato il suo piano dal 2006”.
Le falle del sistema Italia secondo Lunelli

Nella sua relazione, Lunelli ha confrontato il piano dell’Italia con quelli di altri Paesi europei. “Non siamo gli unici con un vecchio piano”, ha detto. “La differenza è che siamo stati il primo Paese europeo a essere stato colpito dal virus, mentre altri hanno avuto il tempo di pianificare”.

La quarantena nazionale il 9 marzo, il numero di morti e infezioni che sale rapidamente e gli ospedali letteralmente vicini al collasso. La maggior parte dei decessi in Italia per Covid-19 si è verificata in Lombardia, dove è in corso un’indagine condotta dal NOI Denunceremo, gruppo costituito dai parenti delle vittime, per possibile negligenza penale da parte delle autorità. A seguito del rapporto Lunelli, il gruppo, che ha già presentato oltre 150 denunce legali ai pubblici ministeri, presenterà anche una denuncia contro tutti i premier e i ministri della Salute dal 2013 per il mancato aggiornamento del piano pandemico.

“Affrontare una pandemia senza buoni piani, con competenze di terapia intensiva insufficienti e una scorta scarsa di dispositivi di protezione della salute, è come trovarsi alla guida di un autobus su una strada di montagna nel mezzo di un’improvvisa e abbondante nevicata senza catene da neve”, ha scritto Lunelli. “Purtroppo l’autobus italiano è finito fuori strada con gravi conseguenze in termini di vittime dirette e indirette, nonché il crollo economico di alcune regioni che contribuiscono maggiormente al Pil nazionale”.
Il report OMS “misteriosamente” cancellato

Il 13 maggio, l’OMS ha pubblicato un rapporto indipendente, esaminando quanto accaduto all’inizio della pandemia in Italia. L’obiettivo era aiutare altri Paesi a evitare il tipo di disastro che si è verificato in Lombardia. Si chiamava “Una sfida senza precedenti. La prima risposta dell’Italia al Covid-19 ”. Ma il giorno seguente, il rapporto è stato rimosso dal sito web dell’OMS e i riferimenti ad esso sono stati cancellati, su richiesta, a quanto risulta dal Guardian, del dottor Ranieri Guerra, vicedirettore generale dell’OMS per le iniziative strategiche.
Il rapporto, preparato dal team di emergenza Covid-19 presso l’Ufficio europeo per gli investimenti per la salute e lo sviluppo dell’OMS a Venezia, affermava che il piano pandemico italiano risaliva al 2006, all’indomani della Sars, e in seguito è stato “riconfermato”.

Guerra è dal 2014 direttore generale per la salute preventiva presso il ministero della Salute e ufficiale medico capo per l’Italia, responsabile dell’ufficio responsabile dell’eventuale aggiornamento. “L’Italia non era del tutto impreparata a un’epidemia quando sono arrivati i primi notiziari dalla Cina”, si legge nel rapporto cancellato. “Nel 2006, dopo la prima epidemia di sindrome respiratoria acuta grave (Sars), il ministero della Salute italiano ha approvato un piano nazionale di preparazione e risposta all’influenza pandemica, riconfermato nel 2017, con linee guida per i piani regionali”.

Ti potrebbe interessare anche...