De Magistris: nessuna pace con Renzi, resta mio no a riforma

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris nella sede del Comune alla conferenza stampa dopo la sentenza di assoluzione nel processo Why not, 22 ottobre 2015. ANSA / CIRO FUSCO
“Le distanze su piano politico tra me e Renzi restano. Sono incolmabili” e al referendum costituzionale del 4 dicembre “il mio no è scontato, nei limiti delle nostre possibilità faremo di tutto perché prevalga il no. E’ una battaglia in difesa della Costituzione. Che va attuata, non strappata o stravolta”. Lo afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in una intervista al Fatto quotidiano dopo la firma del patto per Napoli con il premier Matteo Renzi.

È pace fatta con Renzi? “Il tema non è questo”, osserva de Magistris ricordando che “noi non abbiamo fatto nessun passo indietro sul piano dell’autonomia e della contrapposizione alle politiche liberiste del governo Renzi”. “Allo stesso tempo – aggiunge il sindaco – abbiamo dimostrato che ai tavoli istituzionali ci vogliamo stare e sappiamo farlo in modo efficace e concreto”.
Con Grillo “c’è consonanza e anche identità di vedute” ma “quello che ci differenzia è il rapporto con i territori, noi vogliamo dimostrare di saperli governare, i 5stelle quando sono chiamati al governo delle città, vedi Roma, ma anche altre realtà, sono in affanno e barcollano sulla questione morale”.

(askanews)

Ti potrebbe interessare anche...