ECCO COSA VUOL DIRE LASCIARE MANO LIBERO AI TURCHI – VIOLENTATA E LAPIDATA PER LA STRADA IN SIRIA LA 35ENNE HEVRIN KHALAF, PALADINA DEI DIRITTI UMANI – È VITTIMA DI UN’IMBOSCATA BEN PIANIFICATA: I CURDI ACCUSANO LE MILIZIE ARABE MERCENARIE DI ANKARA. I COMANDI TURCHI NEGANO MA LE CRONACHE PROVANO IL CONTRARIO…

L.Cr. per il “Corriere della sera”

Sono andati quasi tutti i massimi esponenti politici e militari curdi ieri al suo funerale a Derek, un villaggio lungo il confine con l’ Iraq. Nonostante la guerra, nonostante Rojava sia a rischio di essere sconfitta per sempre dall’ esercito turco assieme ai suoi alleati tra le milizie sunnite siriane, alcune di esse in odore di qaedismo, non era possibile non renderle un ultimo saluto.
Così, la 35enne Hevrin Khalaf ha ricevuto l’ estremo addio con tutti gli onori. La sua morte due giorni fa sulla strada tra Hasakah e Qamishli è stata una crudele cartina al tornasole di quanto l’ intera regione sia destabilizzata e sull’ orlo del collasso. Curda, donna forte, attivista per la difesa dei diritti civili, impegnata a garantire i deboli. La conoscevano tutti tra Qamishli, Kobane e Raqqa

Aveva imparato l’ inglese sin da giovanissima, era diventata ingegnere, quindi si era impegnata ad aiutare le donne. Amava la politica a tempo pieno. «Era sempre presente alle riunioni con le delegazioni straniere. Elegante, sobria, teneva rapporti diretti con i diplomatici americani ed europei», raccontano i suoi collaboratori. I social media locali rivelano dettagli terrificanti, con foto crude. Secondo alcuni pare sia stata vittima di un’ ìimboscata ben pianificata.
Doveva partecipare a una riunione ad Hasakah con alcuni attivisti del suo nuovo partito, di cui era anche segretaria generale, il «Partito Siriano del Futuro». Ma la sua macchina è stata presa di mira a colpi di mitra. Assassinati subito l’ autista e un suo collaboratore.

Lei trascinata giù dalla vettura, forse violentata, prima di essere uccisa a pietrate. Una lapidazione vera e propria.
I curdi accusano le milizie arabe mercenarie di Ankara. I comandi turchi negano, affermano di non essere neppure arrivati così nel profondo di Rojava. Ma le cronache delle ultime ore provano il contrario. Ispirati dai turchi, i miliziani dell’ Isis, i jihadisti arabi, lo stesso regime di Damasco, alzano la testa. I curdi sono sulla difensiva. Non si capisce più quali strade siano sicure e quali no. E nella terra di nessuno tutto diventa possibile. Anche assassinare una giovane donna innamorata della libertà e dei diritti umani.

Ti potrebbe interessare anche...