Goofynomics: Sinistra, svegliati!

 il problema per il quale la sinistra piddina andrà felice incontro al nostro massacro è quello che con grande onestà ha riconosciuto Stefano Fassina al convegno di Roma: la fine dell’euro sarebbe una cocente sconfitta politica per un partito che ha investito in questo progetto irrazionale e fascista un enorme capitale politico. Non è buona politica non offrire all’avversario una via di fuga, e io la via di fuga l’ho indicata chiaramente: il PD deve smettere di identificare “Europa” con “euro”. Parte di questo processo di maturazione è riconoscere quello che solo Gutgeld, Brancaccio, Piga e Mazzuccato – la nuova icona d'”area” – non riconoscono, ovvero che l’austerità c’è  perché c’è l’euro. Capirlo non è poi così difficile, e infatti quando l’ho spiegato in Commissione finanze non l’ha capito solo chi non voleva capirlo – il disegnino comunque è qui, per chi avesse problemi con Econ102 e non volesse spendere 28,10 euro per comprarsi l’Acocella.

Solo se farà così, cioè solo se farà la scelta dell’onestà intellettuale, il PD potrà continuare a portare in processione lo sbiadito santino di Altiero Spinelli e potrà salvare una parte di sé – speriamo la migliore, ma non ci sono garanzie – dalla catastrofe. Altrimenti, se lascerà che l’acqua sporca dell’euro venga gettata via dai mercati, non potrà evitare che con essa venga buttato anche la bambina Europa, che in quell’acqua sporca sta affogando, in conseguenza di quello che Zingales ha chiamato un deliberato disegno criminale – dimostrando in questo maggiore intelligenza e lucidità di tanti economisti “de sinistra”.

E a quel punto sarà tardi per piagnucolare di populismo).

Goofynomics: Sinistra, svegliati!: ( da Mimmo Porcaro ricevo e volentierissimo pubblico ) Il movimento dei forconi è ambiguo, rozzo, largamente influenzato dalla destra est…

Ti potrebbe interessare anche...