Il Treno delle donne per la Costituzione.

pubblicata da Nella Toscano il giorno mercoledì 3 agosto 2011 alle ore 7.36
 Il treno delle donne  per la Costituzione è stato ideato e promosso dalla Rete delle Donne Siciliane per la Rivoluzione Gentile,  che hanno avvertito l’urgenza e la necessità di   far sentire chiara e forte  la propria voce in difesa  della nostra  Costituzione,   ogni giorno di più  minacciata dalle modifiche avventate che questa maggioranza sta tentando di fare,  nonostante il recente Referendum del 2006 abbia bocciato, in maniera chiara ed inequivocabile ed a stragrande maggioranza, le già tenntate modifiche costituzionali volute dalla destra.
L’avere depositato in Parlamento, sempre da parte della destra,  un disegno di legge per la modifcica dell’art. 1 della Costituzione, con il previsto passaggio dalla sovranità popolare alla sovranità parlamentare, ci è parso un campanello d’allarme da non sottovalutare e per questo, noi donne della “Rete delle donne Siciliane per la Rivoluzione Gentile “, abbiamo avvertito l’urgenza e la necessità di fare qualcosa, per cercare di fermare questo scempio.
Ci siamo confrontate e abbiamo  deciso di lanciare l’iniziativa del Treno delle donne per la Costituzione! 
L’abbiamo fatto perchè convinte che, in questo triste e drammatico momento per il nostro Paese, siamo  noi la forza che può e che deve provare a salvarlo dalla deriva in cui il governo ed il Parlamento composti a stragrande maggioranza di uomini, nominati dalle rispettive segreterie politiche, lo sta precipitando  in un  baratro senza via d’uscita.
 Le donne  vogliamo essere le protagoniste e vogliamo far capire a tutti/e che in Italia la situazione politica, economica e lavorativa, oltre che etica e legale, ormai ha raggiunto livelli di degrado insopportabili.
  Siamo convinte che proporre la modifica dell’art. 1, e quindi della prima parte della Costituzione, è un precedente  gravissimo,  che se non fermato in tempo ci porterà allo sfascio totale o meglio ad una dittatura, dentro la quale peraltro siamo precipitati lentamente senza che ne abbiamo voluto prendere atto.
In un contesto simile abbiamo deciso, noi della Rete Delle Donne Siciliane  per la Rivoluzione Gentile, che non è più tempo di stare alla finestra, ma di cominciare ad agire. Noi ci stiamo provando con Il treno delle Donne per La Costituzione,   una scommessa più grande di noi, che vedrà per la prima volta le donne protagoniste per la  difesa della nostra Costituzione e  siamo oltremodo orgogliose che questo messaggio  partito dalle donne Siciliane, che avvertono forte l’urgenza di riscattare la propria terra così a lungo vilipesa da una classe dirigente del Nord rozza, arrogante  ed ignorante, sta contaggiando tutto il Paese e che vede tra  i  protagonosti La Consulta delle Donne di Wanda Montanelli, l’ONERPO, i movimenti per l’ambiente, i movimenti civici e molte altre importanti associozaioni.
E’ tempo di dire basta a tutto questo e vogliamo gridarlo noi!!!
 Siamo contente  di  questo nostro  e lo siamo di più se può servire a sveglaire il nostro Paese dal torpore ed essere premessa di un cambiamento vero che vede le donne protagoniste e che sia, quindi, anche premessa per l’attuazione di quell’art. 51 della Costituzione, per cui molte di noi si sono battute e che mai è stato attuato.
Questa battaglia, come abbiamo ribadito fin da subito,  vogliamo farla insieme agli uomini che ci credono, perchè, siamo convinte,  la società fatta di uomini e donne deve vedere la compartecipazione di entrambi per governare insieme il Paese.
L’avere escluso quasi del tutto le donne dalle Istituzioni è stato un danno enorme per la tenuta democratica, etica, economica e sociale ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
A questa battaglia vorremmo che partecipassero tutte le  Donne Siciliane delle Associazioni e dei Movimenti a cui rivolgiamo l’invito ad  aderire!
Nella Toscano
Portavoce Nazionale

· ·

Ti potrebbe interessare anche...