La Rivluzione delle donne!!!

La rivoluzione delle donne!!!

pubblicata da Nella Toscano il giorno giovedì 11 novembre 2010 alle ore 19.39
Se si guarda alla situazione attuale dell’Italia  è impossibile  farsi un’idea di come uscire indenni da questo disastro.
Assistiamo con angoscia al lento sgretolarsi di ogni certezza e alla vana ricerca di una strada che possa portarci in un luogo in cui tutto si ricompone e ritorna al proprio posto.
La confusione, l’accavallarsi di voci, progetti, speranze tutti volti alla ricerca di possibili eventuali rimedi danno la sensazione di essere finiti in una torre di babele dentro la quale è difficile riuscire a districarsi.
Penso che la voglia di partecipazione di chi ha chiaro lo stato di degrado dell’Italia sia una cosa necessaria e lodevole, ma al tempo stesso se questa voglia di partecipazione non riesce a trovare una strada, un punto d’incontro e di  sintesi tutta questa voglia di progettare il futuro, il nostro futuro per cercare di cambiare l’Italia alla fine non ci porterà da nessuna parte.
C’è tanta voglia di protagonismo, in molti anche il disperato bisogno di ricavarsi un posto al sole, aspirazione legittima, ma che se fine a se stessa rischia  di ingarbugliare ancora di più la matassa.
L’altro guaio è che i partiti ancora non hanno consapevolezza del travaglio che attraversa il paese e non riescono  a parlare ai cittadini in cerca di un punto di riferimento in maniera chiara e diretta, lasciando i più senza una rappresentanza.
Continuando così dove andremo a finire?
Si presume che questo governo avrà durata breve, ma in vista di questo ancora non si riesce a capire dove vuole andare il PD e soprattutto con chi vuole andare!
Intanto sappiamo che in Sicilia rimane nel governo Lombardo, nonostante quest’ultimo  sia accusato di collusioni con la mafia e non aiutano certo le parole di Veltroni che  chiede   a Lombardo solo di dire in maniera chiara  se è o meno colluso con la mafia, mentre  Bersani a livello nazionale guarda all’UDC di Casini, a Fini e all’ MPA, piuttosto che a sinistra.
Di fronte a tutto questo si rimane completamente disorientati!
Certo non possiamo mica aspettarci che Lombardo verrà a dirci chiaro e tondo che Lui fa parte della mafia, o che l’ha o meno favorita, una persona ragionevole questo non lo può pensare.
Io penso che una persona ragionevole dovrebbe invece pensare e dire che di fronte a fatti del genere è opportuno che chi è indagato per reati così gravi si faccia da parte.
Dovrebbe ribadire la necessità che l’indagato vada a chiarire nelle sedi opportune e solo dopo che avrà chiarito ed è risultato estraneo ai fatti che gli vengono addebitati potrà tornare a fare politica.
Dobbiamo prendere atto che ormai questa regola elementare di opportunità politica non la rispetta più nessuno e non è davvero una bella cosa.
All’imputato onorevole o presidente che sia  si chiede solo di chiarire e può continuare per la sua strada, può continuare a governare!
Dalle parole della politica non si riesce a intravvedere una strada percorribile con entusiasmo e determinazione, mentre  i tanti movimenti , associazioni, gruppi e gruppetti che nascono come funghi non si riesce a trovare  una via unitaria, forse nemmeno cercata, per incanalare il dissenso verso la politica, soprattutto a sinistra, con il rischio che molti non andranno poi a votare  ed il pericolo che possa tornare a vincere la destra.
Fini l’ha capito e sta lavorando per vincere, mentre la sinistra continua a dividersi ed a perdere consensi!!!
In tutto questo buio una luce però si riesce ad intravvedere e sta tutta nella rinata voglia delle donne di ritornare a lottare e nella ritrovata consapevolezza di essere  più della metà degli Italiani e che per questo gli si deve garantire una adeguata rappresentanza nelle Istituzioni, a tutti i livelli.
Le donne vogliono tornare ad impegnarsi, anzi hanno già cominciato ad impegnarsi per la “rivoluzione gentile”, con la consapevolezza che non possono esimersi da questo impegno se veramente si vuole cambiare l’Italia!!!!!
Nella Toscano

Ti potrebbe interessare anche...