L’umanità è in grave pericolo.

Di Sara Gandini
Per fortuna ci sono religiosi, scienziati e femministe che scendono in campo con forza contro una guerra insensata, contro l’invio delle armi, fuori da logiche di potere e interessi economici enormi, mentre i politici sono immobili e incapaci di far capitare qualcosa di significativo. Il sistema economico e di potere in cui sono ingabbiati è sempre più involuto in un vortice di impotenza autodistruttivo.
L’umanità è in grande pericolo, dice il Papa. Lottate per la pace. Francesco ha richiamato il “pericolo di guerra nucleare” chiedendo di “imparare dalla storia”.
La storia è quella di sessanta anni fa quando la minaccia dell’atomica incombeva sul mondo. Il 22 ottobre del 1962 il presidente americano John Fitzgerald Kennedy dichiarava che erano arrivati a Cuba i missili sovietici per essere puntati sugli Stati Uniti. Tre giorni dopo, il 25 ottobre, Papa Giovanni XXIII lesse alla Radio Vaticana un accorato messaggio che era stato già consegnato a Kennedy e al presidente russo Nikita Kruscev: “oggi noi rinnoviamo questo appello accorato e supplichiamo i Capi di Stato di non restare insensibili a questo grido dell’umanità. Facciano tutto ciò che è in loro potere per salvare la pace: così eviteranno al mondo gli orrori di una guerra, di cui nessuno può prevedere le spaventevoli conseguenze”. Parole che non restarono inascoltate e che evitarono la fine del mondo. “Si scelse la via pacifica”, come ha ricordato ieri Papa Francesco.
E così gli scienziati sono intervenuti nel 1955 a Londra con un importante documento di denuncia sulla minaccia rappresentata dalle armi nucleari per il genere umano.
Come ricorda Annalisa Santi viene definito “Il Manifesto Russell‐Einstein” e fu ideato da Bertrand Russell, il grande filosofo‐matematico e dal celebre scienziato Albert Einstein:
“Noi invitiamo il Congresso, e con esso gli scienziati di tutto il mondo e la gente comune, a sottoscrivere la seguente risoluzione:
“In considerazione del fatto che in una qualsiasi guerra futura saranno certamente usate armi nucleari e che queste armi minacciano la continuazione dell’esistenza umana, noi invitiamo i governi del mondo a rendersi conto, e a dichiararlo pubblicamente, che il loro scopo non può essere ottenuto con una guerra mondiale, e li invitiamo di conseguenza a trovare i mezzi pacifici per la soluzione di tutti i loro motivi di contesa.”
Firmato da Max Born Perry, W. Bridgman, Albert Einstein, Leopold Infeld, Frederic Joliot‐Curie, Herman J. Muller, Linus Pauling, Cecil F. Powell, Joseph Rotblat, Bertrand Russell, Hideki Yukawa
E così Carlo Rovelli si è attivato ben prima della guerra in Ucraina per un appello contro l’investimento in armi che ha coinvolto moltissimi importanti scienziati a livello internazionale.
Pochi ne parlano ma anche le femministe tedesche sono scese in campo in modo efficace e hanno scritto una lettera aperta al cancelliere Olaf Scholz con la richiesta di resistere alla pressione di mandare armi pesanti al governo dell’Ucraina. L’appello è stato lanciato dal centro femminista tedesco “Emma” e sottoscritto da 140.000 persone.
Perché bisogna sapere che “per quanto terribile sia per il popolo ucraino, l’attuale scontro nel Donbass è solo un dettaglio secondario di un quadro molto più ampio: quello dello scontro sempre più imminente tra un egemone globale in declino e uno in ascesa. In questo contesto, una delle funzioni principali della guerra è consolidare la presa degli Stati Uniti sui loro alleati europei, che sono tenuti a sostenere il pivot to Asia americano (come lo definì l’amministrazione Obama), cioè lo spostamento dell’interesse di Washington verso quello che era il mar Cinese meridionale e che oggi l’opinione pubblica occidentale chiama indo-pacifico.”
La società civile deve scendere in piazza in massa, fuori da interessi partitici. Perché l’umanità è in grave pericolo.
https://www.internazionale.it/…/11/armi-occidente-ucraina
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/premi-nobel-meno-armi
https://sbilanciamoci.info/lettera-a-scholz-no-allinvio…/
Testo completo degli scienziati del 1955
https://senzatomica.it/…/il-manifesto-russell-einstein-2/
Testo in inglese
https://pugwash.org/1955/07/09/statement-manifesto/
Lettera di Bertrand Russell ad Albert Einstein del 5 aprile 1955
https://digitalcollections.mcmaster.ca/…/russell…
https://www.facebook.com/sara.gandini?__cft__[0]=AZUKWO8KSwt7vJl6LivUUFWb_MSpsXpo9SZxDRyRpk2kqkVCLgVkcdQ9dT3PIirWB4qqvZlhLuIXImzG0Bb6tnw0SIsFyvqtxpXZZAKqtsfSzcogsJQvVcYr3-t8oi4xR86FDJzZa-x0gPzG4YVp_UIrik9RLrq03Wt9b1GKucYaEA&__tn__=-UC%2CP-R

Ti potrebbe interessare anche...