“Perché il Pd e le istituzioni non sono qui?” Gino Strada guida la delegazione di Emergency al corteo contro il razzismo e il fascismo a Macerata


di Gabriella Cerami
Gino Strada guida la delegazione di Emergency. Sono stati tra i primi ad arrivare ai Giardini Diaz di Macerata dove c’è il concentramento del corteo contro il razzismo e il fascismo a una settimana esatta dagli spari di Luca Traini contro gli immigrati.

Il presidente di Emergency si chiede però come mai non ci siano in piazza anche le Istituzioni e il Pd. “Intervenire sarebbe doveroso. È il compito delle istituzioni. Invece ho sentito le istituzioni e il sindaco Pd che in questi giorni hanno invitato a non manifestare. Credo che ci sia un affievolimento dell’antifascismo e bisognerebbe chiederlo a loro perché non sono qui a Macerata. Quell’atto di terrorismo è successo qui. Quando hanno fatto saltare in aria molti ragazzi nei bar d’Europa, non hanno fatto le manifestazioni a Tunisi, le hanno fatte a Parigi o a Barcellona. Perché oggi non sono qui a Macerata? Hanno paura di qualche potenziale terrorista? Vanno isolati perché quando li si isola anche politicamente non si manifestano”.

Ti potrebbe interessare anche...