Preserviamo i beni Comuni con Generazioni Future!

Ci sono giorni in cui la tristezza ti assale e non sai davvero cosa fare. Vorrei tanto lavorare per migliorare questo nostra società dove oramai non c’è più posto per le cose importanti, dove prevale solo e soltanto il benessere personale, dove tutti sono concentrati a raggiungere tale scopo e se ne fregano di ciò che avviene intorno a loro. Eppure ,al punto in cui siamo, tutti dovrebbero capire che se la nostra società sta andando in malora è colpa nostra: è la conseguenza dei nostri egoismi, della nostra incapacità a capire che il benessere duraturo ci viene solo ed esclusivamente se siamo in grado di partecipare alla vita economica, sociale e politica del Paese.
Se ci fate caso, la causa dello stato di degrado del nostro Paese parte proprio dalla nostra incapacità di difendere i beni comuni, erroneamente convinti che non ci appartengono.
E così la politica e i politici tutti, oltre che la finanza si sono sentiti liberi di spogliarci di tutto: privatizzazioni selvagge, -anche dell’acqua che con un referendum gli italiani hanno detto di volere pubblica – distruzione dell’economia e dell’ambiente.
Tutte cose queste che ci appartengono, ma che non siamo stati capaci di difendere e custodire, ed oggi, di conseguenza, ci ritroviamo di fronte ad altri scempi, come quello che si sta cercando di realizzare in Sicilia, dove è stato approvato, senza vincoli di alcun genere sui suoli da preservare, un piano per la realizzazione del fotovoltaico. A realizzare questo piano, saranno sicuramente le multinazionali, che, come è facile immaginare, non si faranno scrupoli di realizzarlo in terreni che andrebbero, invece, preservati, in quanto destinati all’agricoltura. Se questo piano non verrà regolamentato è chiaro che si andrà verso la distruzione di terreni a vocazione agricola per sempre.
Mi chiedo quanti sono consapevoli di questo?
Mi chiedo come si può rimanere indifferenti a questo scempio?
Come vedete, i nostri problemi non sono solo il caro energetico e la mancanza di gas, ma anche e soprattutto la distruzione di terreni agricoli, se non dovessimo riuscire a bloccare questo progetto.
Generazioni Future sta facendo la battaglia insieme a tante altre associazioni per evitare che succeda, ma abbiamo bisogno dell’adesione e partecipazione di molti siciliani, per evitare che succeda. Quanti di voi vorranno iscriversi alla società Cooperativa Generazioni Future, già comitato Rodotà , potranno farlo direttamente dal sito :https:// generazionifuture.org –
Nella Toscano Referente dipartimento regionale Giuridico e ambiente.

Ti potrebbe interessare anche...