A proposito di Cofferati e PD ….

1896749_10205395851846222_4810078946517121667_n
In merito alla vicenda Cofferati ed al PD, io penso che non bisognerebbe lanciarsi in difese buoniste del primo e lo penso sia perché il PD è stato da sempre così: è un partito nato male e sta finendo anche peggio.
Per mia fortuna o sfortuna ho capito fin dall’atto della sua nascita la sua natura e me ne sono allontanata ed è da allora che conduco una battaglia , spesso in solitudine e quasi sempre avversata, che mi è costata moltissimo in termini personali e politici, ma di sicuro ho mantenuto alta la mia coerenza con i valori in cui credo e di questo oggi vado orgogliosa, anche se non mi sento di gioire di fronte ad un catastrofe simile, che di sicuro ha avuto ed ha gravi ripercussioni per il Paese e per noi tutti.
Gli Italiani, purtroppo, siamo un popolo senza memoria e, soprattutto, ci innamoriamo di ciò che vediamo in superficie, senza però volere andare a fondo nelle cose, per ignavia o per opportunismo o per entrambe le cose. questo è successo con Berlusconi, con il PD , con Renzi in ultimo, in cui alcuni hanno addirittura riposto la speranza che potesse cambiare il Paese.
Mi fa davvero senso pensare a tutte quelle persone con cui ho tentato anche di dialogare e di spiegargli che si stavano sbagliando e di aprire gli occhi prima che fosse troppo tardi. E’ stato tutto inutile, credevano in questo ennesimo salvatore della patria, così come avevano creduto in Berlusconi ed in Grillo poi.
I risultati li stiamo vedendo, ma dubito che moltissimi hanno compreso davvero quali sono i motivi e le cause che li hanno determinati.
Una prova ne è il come si sta cercando di osannare l’atto che ha compiuto Cofferati.

Per carità, è senza dubbio un atto di coraggio e di chiarezza, ma io mi domando: Lui che è stato tutto questo tempo dentro il Pd non si è mai accorto di cos’era veramente il PD fin dalla sua nascita?
Nessuno creda che era diverso da quello che è ora, c’è una sola differenza tra prima e ora però ed è che prima si camuffava meglio per fare abboccare i creduloni, mentre oggi la spavalderia e l’arroganza di Renzi ha esasperato tutto, portando alla luce il vero disegno di questo partito.
Che certamente non è il partito nuovo che aveva in mente Prodi, ma quello che gli ha imposto D’Alema.
Qualcuno si ricorda di quell’incontro tra Prodi e D’Alema avvenuto prima della nascita di questo PD e che ne ha decretato la nascita, ma non più nell a forrma pensata da Prodi, quindi non un partito nuovo, ma una somma di partiti.
Quello è stato il peccato originale e Prodi ne era consapevole, infatti ebbe a dire ” speriamo di non sbagliare, perché se dovesse succedere sarà la rovina per il Paese”.
Oggi è evidente che hanno sbagliato ed infatti il Paese è alla rovina. E Cofferati che ha fatto da allora? Si è forse opposto a questo disegno? NO, lui ha contribuito a fondare questo partito, quindi di quello che è successo fino ad oggi lui è responsabile come gli altri, visto che è anche un dirigente del Partito.
Lui è stato tutti questi anni dentro questo partito pensando di aggiustarlo dal di dentro, ma come vediamo il suo pensiero è rimasto tale. Spiace dirlo ma è così.
Era nel partito e non si è accorto della deriva etica? Ma che razza di dirigente è chi non si accorge dove va il proprio partito? Non sono stati forse loro, la vecchia guardia che ancora aveva in mano il partito ad accogliere la proposta di Renzi di far votare anche i non iscritti? Si è forse opposto alle politiche di dx del suo partito? Ha pronunciato una sola parola contro il patto del Nazareno o il porcellum o la riforma delle pensioni? No che io sappia … E allora di che stiamo discutendo? qui nessuno è senza peccato non dimentichiamolo mai se davvero abbiamo a cuore di cambiare il nostro Paese ..
Un’ultima cosa la voglio dire a proposito di Cofferati: ha detto che farà un’associazione per tenere unite le persone che l’hanno votato, quindi non un partito. Se questo non è un’altro modo di prende in giro il prossimo ditemi voi. E’ chiaro che questo gli serve per conservare il suo pacchetto di voti, che può tornare utile alle bisogna … Mi sembra che tutto va secondo la logica dei vecchi partiti di appartanenza … A chi si aspetta il cambiamento per mano di Cofferati e compagni dico solo di non abboccare ancora. Questi cercano solo di autoconservarsi …
Per cambiare veramente bisogna seguire la strada che noi abbiamo indicato, non ci sono scorciatoie, nè compromessi vecchia maniera.

Ti potrebbe interessare anche...