Ricostruire i partiti che abbiano una visione e un progetto di società è una priorità per cercare di fermare il degrado del Paese!

A proposito di programmi: tutti dicono di averne uno, ma arrivati al governo tutti li stracciano, per rifarli a secondo delle loro esigenze dimentichi delle promesse fatte.
Dall’esperienza di questi difficili anni in cui tutti hanno brandito un programma, divenuto poi carta straccia, si dovrebbe capire che un partito non può reggere su un programma, per il semplice fatto che alla base di ogni partito ci dovrebbe essere una visione, un’idea di società che si vuole costruire, sulla base delle quali poi costruire l’azione del governo del Paese.
Senza quella base i programmi rimangono solo buone intenzioni o semplicemente un modo per convincere l’elettorato a votare questo o quel partito, che , come sappiamo per averlo già provato, non si realizzerà mai. Di contro abbiamo assiststito all’avvento di governi tecnici che dei programmi elettorali se ne sono fatti un baffo e hanno cercato di realizzare solo quello che più conviene alla parte che loro rappresentano, che, mai è stata è sarà quella di tutto il popolo italiano.
Credo sia giunto il momento di cominciare a fare le cose sul serio e di evitare come la peste chi promette programmi i più fantasiosi possibili, che nessuno mai sarà in grado di realizzare.
Ritornare a costruire partiti, soprattutto a sx, con una visione chiara di futuro e con un progetto di una società che vogliamo costruire, per tutelare, soprattutto, la parte più debole della popolazione, per garantire i diritti di tutti, per la libertà, per uno sviluppo sostenibile, per latutela della salute, per consegnare alle future generazioni una società più umana e solidale, non solo a parole,ma con la concretezza dei fatti che saranno determinati dalle buone politiche. Tocca ai partiti recuperare il senso etico del governo del Paese, il rispetto per le Istituzioni democratiche e rifuggire tutto ciò che porta ainteressi personali che nulla hanno a che vedere con la buona politica. Programma vasto, certamente, ci vorrà tempo per ricostruire tutto ciò che è stato distrutto da questi politici. che da anni hanno solo pensato ai loro interessi prsonali e mai al Paese. Basti guardare tutte le leggi ad personam e alle tutele che si sono costruiti per capire il degrado a cui sono giunti. La scommessa per riuscirci o quanto meno riprendere un nuovo cammino , a mio parere, è l’attuazione della Costituzione, che , ahinoi, questi traditori della patria hanno stracciato e che proprio per questo va ripristinata.
Nella Toscano

Ti potrebbe interessare anche...