Riprendiamoci la Costituzione, ricostruiamo partiti e democrazia!

Leggo che la stragrande maggioranza degli italiani non vuole votare più per questi partiti e per questo politici, che stanno dando davvero il peggio del peggio di sé, però, se chiedi per chi voteranno al loro posto nessuno sa rispondere.
La cosa si fa più avvilente quando chiedi se non è il caso di impegnarsi per costruire una nuova possibilità, che possa fare rinascere la speranza, per cambiare questo Paese.
Si perché nessuno o quasi è disponibile a impegnarsi, a lavorare per costruirla davvero.
Purtroppo, molti non hanno ancora capito che per costruirla c’è bisogno dell’ impegno di tutti senza riserva: non è mai avvenuto nella storia che i grandi cambiamenti siano stati calati dall’alto e serviti su un piatto d’argento al popolo. Abbiamo visto, invece, che molti, soprattutto in questi ultimi decenni, hanno lavorato solo per sé stessi, chiedendo il voto ai cittadini sulla base di promesse fasulle , che, come sappiamo, glielo hanno concesso. Tutto questo ha portato alla disintegrazione della democrazia, alla corruzione dilagante e ora ci sta portando dentro una dittatura, da cui non si sa come ne usciremo e se ne usciremo. La pandemia è stata solo la narrazione fuorviante per sottomettere gli italiani e, direi, ci sono riusciti alla grande. Terrorizzato il popolo si stanno sistemando tutti gli affari oscuri, le cui conseguenze non tarderanno ad arrivare, anzi molto si vedeno già. Domanda: volete lasciarvi sopraffare o cominciare a lottare per uscire da questo disastro? Se non vogliamo farci sopraffare e aprire una nuova possibilità ed eleggere chi veramente può rappresentarci dobbiamo solo avere il coraggio dell’impegno senza riserve e di gettare il cuore oltre l’ostacolo prima che sia troppo tardi. Davvero non se ne può più di vedere le stesse orribili comparse televisive in tutti i tg , in tutti programmi TV, che non fanno altro che ripetere le stesse logore frasi e promesse per prendere in giro il popolo. Basta davvero , hanno superato tutti il colmo, riprendiamoci la nostra democrazia e la nostra costituzione, che rimane il nostro ultimo baluardo.
N. T.

Ti potrebbe interessare anche...