ALLA CAMERA MAGGIORANZA SPACCATA SUL GREEN PASS – Francesco Forciniti 22 Febbraio 2022 Adalberto Gianuario

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fgo.byoblu.com%2FEmendamentoGreenPass%3Ffbclid%3DIwAR1kYn45b-d8rRyYrVI-eueTQuEIiqXDDPSCfw62y7ikHigW9qLNxEbNMsM&h=AT3A_ttJdcvm0N28UGJSjv9DYaIkdxBv7y0jPCNxER5UOi5jl2ZRtlKQyXf25iix3LipCRbC-IlEOoBsJfRetbdIsZInWO_lCybR9aJ_BfD77PDEIWHtMCb7lilINDx7sfn8j5Y&__tn__=-UK-R&c[0]=AT0kx_OG6fycHyfiWBgAHhM4UbKSi1j-lEnug1ZwRMT7AE6h5-iyDEt_DJHYAgrZP37RmQADOoynjjUAKh4g6oz5pOEZaxN2uSdzULC-Zn3YwrMMkxmL8wyKz3MC7Azs89MgQE_WTnY_hlgp7mcjgtDbtikRo8rbqR1_pc6QPaLJrbhlFbqKviLRbwPresso la Commissione Affari Sociali della Camera ieri si è consumata la spaccatura della maggioranza sul tema green-pass. La Lega aveva infatti presentato un emendamento che avrebbe eliminato il lasciapassare con lo scadere dello stato d’emergenza, il 31 marzo. Un atto di legalità costituzionale che avrebbe semplicemente impedito una ulteriore soppressione delle libertà fondamentali al di fuori dello stato di emergenza.

Le opposizioni di Fratelli D’Italia e Alternativa C’è hanno votato insieme alla Lega mentre Forza Italia si è astenuta. C’era attesa per il comportamento del M5S, che però si è ancora una volta allineato alle posizioni di PD e Leu, votando contro l’emendamento. Byoblu ha incontrato il deputato di Alternativa C’è, Francesco Forciniti che era presente alla votazione.

“Si trattava di un emendamento basato su un principio di semplice buon senso, persino troppo blando a mio avviso, nel quale si prevedeva che quando sarebbe finito lo stato d’emergenza il green pass non poteva esistere più. La maggioranza si è spaccata al punto che ha chiesto e ottenuto una sospensione dei lavori. Quando sono tornati in Commissione non avevano raggiunto un accordo, la Lega ha ripresentato l’emendamento e le opposizioni hanno votato a suo favore, mentre PD e M5S hanno votato contro e gettando dunque la maschera sul fatto che, secondo loro, il green pass può essere usato anche quando lo stato d’emergenza si sarà concluso.A questo punto sarà decisivo esercitare una pressione affinchè capiscano che in una democrazia il green pass non può diventare la nuova normalità”.

Ti potrebbe interessare anche...