Cambiamo l’Italia!

pubblicata da Nella Toscano il giorno martedì 31 agosto 2010 alle ore 22.40

Lo spettacolo inverecondo a cui abbiamo assistito in occasione della visita di Gheddafi in Italia ci ha dato la chiara rappresentazione del degrado morale e politico in cui è precipitata questa nostra povera Italia, governata dal centro destra e da un devastatore della democrazia come b.

Per fortuna, quando ci sembrava di essere sprofondati nel ridicolo, da Como ci è arrivato un segnale di risveglio incoraggiante da parte di un gruppo di persone che coraggiosamente ha impedito a Dell’Utri di illustrare i diari del Duce!

Ancora una volta però abbiamo dovuto prendere atto di un’opposizione che rinuncia a fare sentire alto il proprio dissenso e questo non può che preoccuparci.

Eppure per uscire da questa situazione drammatica in cui l’Italia si è cacciata ci sarebbe bisogno di una sinistra forte e determinata con una visione del futuro che possa dare speranza a tutti e, soprattutto, a quella parte di Italiani che più sta pagando il prezzo di questo sfacelo.

Penso ai precari della scuola, penso ai lavoratori della Fiat il cui futuro appare incerto, penso al degrado della sanità pubblica che ogni giorno miete vittime, penso all’informazione che non è più libera, penso al degrado ambientale, penso alle pensioni, agli stipendi dei lavoratori che non bastono più per vivere, penso al dramma di chi non ha una casa, penso alla devastazione dellla giustizia ad opera di questa maggioranza, alla sicurezza che non c’è più perchè questo governo toglie i fondi necessari per poterla garantire, penso alla pericolosià di una criminalità sempre più aggressiva, penso a chi non ha più un lavoro, ad un libero mercato libero di affamare chi non ce la fa ed alle altre mille cose che non vanno e mi domando cosa sta facendo la sinistra, o meglio quella che noi chiamiamo sinistra, soprattutto quella che siede in Parlamento, cosa sta proponendo per uscire da questa situazione. Quale è il suo progetto per cambiare l’Italia!

Nessun progetto, nessuna proposta ci risulta sia stata avanzata, anzi si brancola nel buio più totale e allora mi domando, si può continuare così?

La risposta è scontata: Se vogliamo salvarci non si può!

Per questo credo che deve partire dalla base la proposta di un progetto per cambiare l’Italia!

Un progetto che dia risposte alle mille domande e che nasca dalla conoscenza del territorio e dei bisogni reali delle persone, un progetto elaborato dalla base per cercare di far nascere una nuova sinistra unita sulla base di valori condivisi.

Questa è la sfida e questo dobbiamo fare, altre strade non ne vedo!

Nella Toscano

Ti potrebbe interessare anche...