Clamoroso: Napolitano ha incontrato Berlusconi

 

Riforme e Italicum, Berlusconi a sorpresa sul ColleIl Quirinale conferma. Il leader di Forza Italia ha espresso “le posizioni del suo partito nell’attuale momento politico”. Si sarebbe discusso di riforme istituzionali e legge elettorale. Il ministro Boschi rilancia: entro il 25 maggio sì all’Italicum
Roma- Un incontro non annunciato pubblicamente, e che ha del clamoroso. A meno di 10 giorni dalla decisione dei giudici sulla esecuzione della sentenza per Silvio Berlusconi. Oggi, il Presidente della Repubblica ha ricevuto il leader di Forza Italia. Lo ha confermato una nota del Quirinale, che sottolinea come sia stato lo stesso Berlusconi a chiedere l’incontro per poter illustrare a Napolitano “le posizioni del suo partito nell’attuale momento politico”. 
Riforme e legge elettorale. Secondo l’Agi, la prima agenzia a darne notizia, durante l’incontro si sarebbe discusso del pacchetto delle riforme, non solo quelle istituzionali, e di legge elettorale. Berlusconi e Napolitano si erano visti l’ultima volta in occasione delle consultazioni al Quirinale prima della formazione del governo Renzi.
  La condanna di Berlusconi. L’incontro di oggi tra Berlusconi e Napolitano precede di pochi giorni la decisione sull’esecuzione della sentenza di condanna che ha determinato la sua decadenza dal Parlamento. Negli ultimi mesi Berlusconi e diversi esponenti del suo partito hanno invocato più volte l’intervento del Capo dello Stato, in particolar modo il provvedimento di grazia. Sollecitazioni che, come ha ripetuto Napolitano recentemente in una nota, “non impegnano” il Colle.

No all’incontro Berlusconi-Renzi. L’incontro di Berlusconi con Napolitano è arrivato a sorpresa dopo le numerose indiscrezioni degli ultimi giorni che parlavano di un imminente summit tra il leader di Forza Italia e il premier Matteo Renzi sulle riforme. Se ne è parlato con insistenza dopo che alcuni esponenti di Forza Italia, come l’ex ministro Renato Brunetta e il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti, hanno chiesto l’immediata approvazione dell’Italicum prima della riforma costituzionale, oltre che un premierato forte. L’incontro tra Berlusconi e il premier, tuttavia, è stato smentito nella giornata di oggi da fonti dello staff di Renzi, perché “non in agenda”.

Ma il ministro Boschi rilancia sulle riforme. Ma il governo Renzi non molla. Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi rilancia a Zapping l’accordo con Forza Italia e chiede ai berlusconiani di rispettare i patti. “Fi dimostri la sua buona volontà sulle riforme”, ha detto la Boschi, “e contribuisca ad approvare in prima lettura la riforma costituzionale e l’Italicum il 25 maggio”

Ti potrebbe interessare anche...