Generazione Covid

di (Andrea Iannuzzi)
Il ricatto tra salute ed economia non è accettabile, mai. Ma che tra le vittime della pandemia da coronavirus non ci siano solo i 25 mila morti ufficiali (più almeno 10 mila stimati) è un dato di fatto. Il lockdown dell’economia sta già presentando il conto a centinaia di migliaia di famiglie italiane, facendo scivolare la precarietà nella povertà, come scrive Ezio Mauro: una nuova infezione che attecchisce soprattutto sulle disuguaglianze, frantumando il tessuto sociale.

E se a milioni di lavoratori il virus sta rubando il presente, c’è anche una generazione alla quale rischia di portare via il futuro. Per uno scherzo del destino, i giovani sono quelli più resistenti alla malattia, dicono le statistiche: per loro la fase due potrebbe cominciare già da subito, se non fosse che molti di loro potrebbero essere positivi senza saperlo, asintomatici e pericolosi quindi per il contagio. Ma il problema è che la fase due, per questa generazione, è piena di incertezza: lo conferma una ricerca dell’Istituto Toniolo e del Ministero per le pari opportunità, raccontata su Repubblica da Alessandro Rosina. Tra i loro coetanei europei, i ragazzi italiani sono quelli che vedono il futuro più nero, forse perché già partivano da una situazione precaria.

E così molti temono che la crisi post Covid 19 possa ridurre ancora di più le loro speranze di trovare un lavoro, di avere dei figli, di costruire progetti. C’è da augurarsi che non sia così, che invece siano loro le fondamenta su cui ricostruire il Paese in questa sorta di dopoguerra “bianco”, senza bombe o devastazioni visibili, ma con ferite che oggi stanno dentro le mura delle case, coperte dal lockdown, ma a partire dal 4 maggio emergeranno. Allora si comincerà a capire davvero qual è il conto da pagare, dopo aver onorato i morti, svuotato gli ospedali, riconquistato la libertà di movimento e interazione sociale. E un’Italia stanca, provata, indebitata avrà bisogno dell’incoscienza della generazione Covid per ricostruire il proprio futuro.

Ti potrebbe interessare anche...