I finanziamenti alla Meloni e al suo partito

Ho letto l’articolo sull’Espresso che racconta dei finanziamenti alla Meloni e al suo partito: sono rimasta basita!
Trovo davvero sconvolgente conoscere tutti gli intrallazzi e i legami con personaggi, spesso opachi, internazionali e nazionali che la finanziano e mi chiedo in cambio di cosa?
Quello che , secondo me, viene fuori da questo racconto è che i partiti tutti, o quasi tutti, nulla hanno a che spartire con la Politica intesa come bene comune. Qui quattro personaggi si accordano su tutto e poi chiedono il voto agli ignari e creduloni cittadini per portare avanti i loro affari.
E’ evidente che le eterne campagne elettorali hanno costi enormi e in qualche modo i partiti devono trovare i soldi: un sistema così, però, non può reggere ed è davvero ad alto rischio la democrazia. C’è la necessità di riformare i partiti, non è più possibile continuare a pensare che possano essere associazioni private, occorre che diventino associazioni pubbliche che si devono sottoporre alla legislazione pubblica, con bilanci controllati e, io penso, con finanziamenti pubblici regolamentati e rendicontati, per cercare di spazzare via tutto questo marciume. Mettere i partiti nelle mani di lobby economiche non sempre trasparenti e con interessi che esulano dal bene comune è stato ed è un errore grossissimo , non solo per la tenuta democratica del Paese, ma anche per tutti i problemi a cominciare dalla tutela dell’ambiente e dei diritti di tutti. Qui pare che debbano essere solo quelli del cerchio magico a decidere la sorte di tutti e questo non è più accettabile. Mi piacerebbe conoscere anche il parere delle sardine su questo problema assai rilevante.

Ti potrebbe interessare anche...