I risultati delle amministrative ottobre 2021

Il dato rilevante del risultato di questa competizione elettorale è l’astensione e, a seguire, la disfatta dei 5soramai stampella di un pd che ottiene ancora modesti risultati.
Per capire il Paese io partirei da qui.
Il 50% sono un dato enorme, sono una prateria senza rappresentanza, perchè, mi pare ovvio, non sono andati a votare in quanto non si riconoscono più in questa massa informe che chiamano partiti, ma che non sono altro che comitati di potere: nessuna idea per il Paese, nessuna lungimiranza, nessuna ideaologia, candidati raffazzonati, tranne pochi casi, solo il nulla.
Il pd , secondo me, è stato votato da persone che oramai danno segni di dipendenza dalla vaccinazione e dal green pass. Sono stati lavorati ben benino da una disinformazione criminale ed a breve mi pare davvero difficile tirarli fuori da quella immaginaria ancora di salvezza che gli hanno costruito addosso.
Questo lo si capisce anche dalla sconfitta della lega, che, avendo cercato di fare opposizione nelle piazze contro il green pass e il governo, mentre in Parlamento continuava a votare a favore di questi provvedimenti. Punito anche Fratelli d’Italia per la sua finta opposizione: pensavano di prendere in giro gli Italiani e non ci sono riusciti. Diciamolo chiaramente: la politica in questa campagna elettorale è rimasta fuori dalla porta e questo è il risultato.
Dicono tutti che hanno vinto recitando un copione tristemente logoro, che, oramai, conosciamo da decenni e nessuno che si azzaria a un minimo di analisi degna di questo nome.
Sui 5s e Conte è meglio stendere un velo pietoso: non hanno saputo fare nulla , non hanno mantenuto le promesse fatte, si sono strasformati, invece, in una stampella del PD: volevano aprire la scatoletta di tonno e ci sono rimasti dentro. Davvero una brutta fine, che era prevedibilissima fin dal primo minuto, perchè una classe dirigente di un Paese come l’Italia non si può improvvisare..
Io penso che, visti questi risultati, quanti hanno a cuore le sorti del Paese, i resistenti e chi sente il dovere civico di partecipare alla rinascita del Paese dovrebbero provare a unirsi per dare una spallata a questo sistema marcio.
Troveremo il coraggo per farlo guardando a questa immensa prateria?
N.T.

Ti potrebbe interessare anche...