I valori di nonno Draghi!

di Nora Adriani
Draghi alla cerimonia di apertura dell’Incontro di Vescovi e Sindaci del Mediterraneo. “In momenti di crisi dobbiamo difendere ancor più i valori in cui crediamo e che ci guidano: la convivenza, la fratellanza, la tolleranza devono realizzarsi anche oltre i confini della regione in cui viviamo.
Gli eventi in Ucraina ci portano a ribadire che le prevaricazioni e i soprusi non devono essere tollerati”.
Ricapitolando: zero tolleranza verso la non tolleranza, fratricidio per la fratellanza, guerra per la democrazia e prevaricazione per la solidarietà. Le regole di umanità dei conquistatori americani a casa tua, la loro educazione all’interno dei tuoi confini, un gesto di estrema convivenza e liberalità. Lo sapevamo che i veri valori in cui crede mister Draghi, erano questi, certo avrebbe potuto essere meno esplicito.
Infine sottolineo come non c’era bisogno di arrivare fino in Ucraina per vedere soprusi e vessazioni. Basta muoversi all’interno della segregazione italiana per comprenderne tutta la violenza. Quindi se tali approcci non devono essere tollerati, da indicazione di nonno Draghi, quale dovrebbe essere l’approccio della popolazione per disfarsene?
Mi sono persa qualcosa?

Ti potrebbe interessare anche...