Il Paese in mano a bande di affaristi …

Leggendo l’articolo “la banda dei 17 di Colao” mi sono resa conto di quanta ingenuità pecchiamo noi italiani e, soprattutto, noi donne.
Si perchè non ci siamo ancora resi conto che questo Paese oramai è in mano a bande, che nulla hanno a che fare con la democrazia, con l’interesse comune e tanto meno hanno interesse a condividere con le donne il loro potere malato.
In considerazione di quanto si apprende leggendo questo articolo mi sono resa conto che la lettera che le donne delle associazioni abbiamo scritto a Conte, per sollecitarlo a inserire più donne nella task force di cui innanzi, per una rappresentanza paritaria all’interno di questo organismo, che tenesse conto del punto di vista delle donne, visto tra l’altro che, in questo drammatico momento sono state proprie le donne a dare il maggiore contributo nella cura e nell’assistenza a tutte quelle persone che, molto sfortunatamente, si sono imbattute con il micidiale corona virus. In un Paese serio, credo che il problema non si sarebbe dovuto porre nemmeno, ma siamo in Italia e ,quindi, c’è poco da sperare. Nel leggere i nomi e l’appartenenza di questi personaggi, che costituiscono questa task force, ho trovato la risposta al perchè di una mancata risposta da parte di Conte, che, ovviamente, ha taciuto, forse consapevole che nulla avrebbe potuto contro i poteri sovrastanti, che vedono le donne come pecore nere, proprio perchè non sono dentro il sistema marcio da loro governato.
Ingenuità e sottovalutazione del potere da parte delle donne, che, mi duole dirlo, ancora oggi, non abbiamo capito che se non saremo capaci di alzare la testa, per combattere tutto questo marciume, a nulla serviranno i nostri appelli, come più volte sperimentato in questi ultimi decenni. Se è pur vero che all’interno delle istituzioni parlamentari siedono molte donne è anche vero che la loro selezione è stata davvero irritante e controproducente. La lotta deve iniziare proprio da qui: donne e uomini devono essere selezionate in base ai loro saperi, affidabilità, correttezza, lungimiranza, perchè solo così potremo raggiungere quel necessario grado di civiltà che manca e anche la necessaria sicurezza per ognuno di noi, nel rispetto dei valori costituzionali oggi interamente calpestati. Non ci sono altre strade se davvero vogliamo cambiare questo Paese, inutile farsi illusioni.
Un’altro dei motivi che è stato sottovalutato nell’inoltrare l’appello, di cui ho riferito innanzi, è che questa task force è incostituzionale: in nessuna parte della Costituzione sta scritto che si possono attivare questi organismi per governare il Paese. L’averlo fatto è di per sè un fatto gravissimo e , credo, che tutti, donne e uomini dovremmo lottare perchè venga destituito e tutto torni al Parlamento,che è il solo luogo deputato a discutere e ad approvare i provvedimenti che verranno o dovranno essere messi in campo per uscire da questa drammativca crisi. Conte e il suo governo hanno dimostrato di non essere capaci di nulla, se non di diramare a reti unificate messaggi che hanno gettato tutti nello sconforto, senza che i gravi problemi sul tappeto siano minimamente stati risolti.
Nella Toscano

Ti potrebbe interessare anche...