La guardia civica roba da Paesi del socialismo reale.

Graziano Cioni
su fb del 26.5.2020
Dresda (allora Germania dell’Est) era gemellata con l’Amministrazione Provinciale di Firenze, non ricordo l’anno con precisione ma ero consigliere provinciale da poco, quindi si parla dei primi anni ’70.

In delegazione con Athos Nucci e Luciano Quercioli faccio parte di una delegazione che partecipa ,su invito del Sindaco di Dresda e del Governatore della Regione, ad una festa per una particolare ricorrenza.

Decidemmo di fare il viaggio in auto con tanto di autista della Provincia per un discreto risparmio rispetto all’aereo.

Attraversato il confine ,siamo su una bella superstrada ,velocitĂ  moderata, a destra e sinistra immensi prati e tante mucche con i sonagli appesi al collo.

Ci sorpassa un auto privata ,una persona in borghese che si sporge dal finestrino con una “paletta” simile alla polizia, ci intima di fermarci, cosa che in nostro autista fa immediatamente, l’altra macchina si ferma davanti alla nostra chiudendoci.

Scendono 4 persone in borghese, parlando in tedesco ,lingua che nessuno di noi conosceva ,ci chiedono libretto, patente al’autista e …..i documenti di identità a ciascuno di noi.

Poi ci fanno capire che dovevano farci una multa ,inverosimilmente per eccesso di velocitĂ .
400 marchi.

Noi ci guardiamo , è chiaramente un abuso. Non paghiamo.

Erano volontari che gratuitamente prestavano servizio per lo Stato, senza preparazione alcuna.

Capito che non avevamo nessuna intenzione di pagare la “multa” ,diventano arroganti e almeno dal’atteggiamento e dal tono della voce anche minacciosi.
A questo punto Luciano Quercioli mostra l’invito del Sindaco e del Governatore……e subito cambiano atteggiamento, la situazione si sblocca e noi ripartiamo…ovviamente senza pagare la multa.

Racconto questo episodio in merito alla proposta del Ministro Francesco Boccia (Pd) che vuole arruolare 60mila
“Assistenti Civici” per controllare gli assembramenti in particolar modo la MOVIDA.

Qualunque sia il contenuto di questi “controlli” per favore teneteli lontani dagli assembramenti della movida, questa è cosa che riguarda le forze dell’ordine. PUNTO.

SE proprio vogliamo utilizzare come prevede il bando ,per 16 ore e 3 giorni settimanali 60mila persone,che fruiscono dell’indennità di cittadinanza o della cassa integrazione ci sono giardini da tenere in ordine, anziani da assistere e accompagnare per la pensione….ma per la miseria teneteli lontani dall’Ordine Pubblico che è cosa da professionisti.

Ti potrebbe interessare anche...