La luna non è irraggiungibile!!!

Ho letto che c’è chi si lamenta perchè questo gruppo ancora non riesce a concretizzare niente, come se concretizzare un progetto politico nuovo fosse un gioco da ragazzi.
Ne abbiamo visti tanti fuochi di paglia che nascono la mattina e la sera sono già spenti che non mi pare il caso che succeda anche questa volta.
E però per prima cosa bisognerebbe capire cosa si intende per concretezza e cosa ha fatto chi si lamenta perchè si giungesse alla concretezza ” mancata.”
Io, Leonardo e Renato, che abbiamo promosso questo gruppo,ci siamo impegnati e continuiamo ad impegnarci per crescere e diffondere il nostro manifesto e per chiedere a chi lo condivide di sottoscriverlo. Il nostro lavoro non è cosa da poco, se si considera che vi dedichiamo tutto il nostro tempo libero e le nostre energie.

Noi riteniamo che per concretizzare un progetto politico di questa portata è necessario il tempo, è necessario che le persone capiscano la necessità di un simile impegno e se ne rendano conto dopo avere preso atto del dissolvimento della sinistra, che oggi non è più rappresentata da nessuno in questo Paese. Sappiamo tutti che i partitini che continuano a chiamarsi Comunisti non sono il futuro, rappresentano solo un passato poco glorioso che ha portato al dissolvimento dei valori autentici della sinistra e sono serviti solo a mantenere incollati alle poltrone i vari dirigenti, che si godono i privilegi acquisiti. Non hanno una visione del futuro, vivono di passato e oggi si vogliono illuminare dei riflessi che arrivano da altri Paesi come la Grecia, perchè incapaci di luce propria.
In passato hanno fatto tanti danni con il loro consenso da prefisso telefonico e credo che ne continueranno a fare di più anche in futuro, ma si sa sono irriducibili e quindi inutile cercare di farli ragionare. Un bell’esempio di questi campioni lo stiamo vedendo in questi giorni da quel tal Mario Capanna che sta facendo il quarantotto per non farsi ridurre del 10% la sua pensione, alla faccia di chi non ne ha e non ne può avere una.
Tornando a noi, devo dire che trovo davvero incredibile che c’è chi si lamenta di mancanza di concretezza da parte nostra, ma si è guardata bene dal fare anche un minimo per arrivare alla concretezza ed addirittura ritenendo chi lavora seriamente per raggiungere un’obiettivo in cerca di sola visibilità!
E’ vero, in questo Paese c’è un male oscuro che pervade tutte le coscienze di cui sarà difficile liberarsi a breve. Per farlo sarebbe necessaria una rivoluzione culturale delle coscienze di proporzioni gigantesche e temo che pochissimi sopravviverebbero ad una tale rivoluzione.
Il pensiero unico dominante è anche questo: pensare che tutti vanno alla ricerca delle medesime cose di questi politicanti da strapazzo e nessuno riesce ad immaginare che c’è invece chi crede autenticamente nei valori che professa e che non ha mai tradito.
In queste condizioni, bisogna prendere atto, nessun cambiamento sarà possibile, basta un nonnulla, anche un gesto insignificante per far cambiare opinione ed anche partito, perchè le idee oramai non esistono, esistono solo le convenienze e le appartenenze.
Lottare, continuare a lottare per il futuro per i giovani ed anche per chi giovane non è più si dovrebbe fare insieme consapevoli che il futuro non sarà un incidente di percorso, ma una costruzione che va ripresa fin dalle fondamenta per potere reggere le spinte che inevitabilmente arriveranno da quella parte che è irrimediabilmente perduta.
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a credere in questo ed a lavorare seriamente per questo, con coerenza, lungimiranza e sguardo lungo e non fermarci a guardare il dito piuttosto che la luna, che è si lontana, ma non irraggiungibile.
Nella Toscano

Ti potrebbe interessare anche...