PERCHÉ NON SI PUÒ MENTIRE……dicendo che gli USA hanno meno deputati e senatori dell’Italia.


Di Raffaela Costi
Negli Stati Uniti il Congresso è composto di due Camere: la Camera dei rappresentanti e il Senato, per un totale di 538 tra deputati e senatori. La Costituzione statunitense divide i poteri pubblici tra quelli federali (che sono del Congresso) e quelli dei 50 Stati federati.

I poteri federali, cioè “centrali”, degli USA riguardano le leggi in materia di politica estera, di difesa, di commercio interno-esterno, il diritto di fissare ed esigere imposte federali, la formazione e gestione del debito pubblico e l’emissione di moneta.

Tutti gli altri poteri sono di competenza degli Stati che formano la Federazione e tutti gli Stati hanno proprie Costituzioni, non equiparabili ai nostri Statuti regionali e il potere e l’autonomia dei diversi stati sono tali per cui, ad esempio, in 29 stati esiste la pena di morte e negli altri no. Risulta a qualcuno che in Piemonte, o in Calabria, per esempio, si possa applicare una legge contrapposta ai principi costituzionali?

Negli Stati, la massima autorità è il governatore, eletto dai cittadini dello Stato a suffragio universale diretto per un periodo di 4 anni e non rinnovabile. In Italia, qualunque sciocchezza dicano i giornalisti, non abbiamo governatori (che non sono previsti in Costituzione) ma presidenti di regione, con poteri molto diversi da quelli dei governatori.

Tutti gli Stati dell’Unione hanno due Camere legislative elettive a suffragio universale (Camera dei rappresentanti e Senato) secondo lo schema del livello Federale, con la sola eccezione del Nebraska che è monocamerale. Qualche esempio: in Texas il Senato ha 31 membri e la Camera ne ha 150; la California ha un Senato di 40 membri e una Assemblea (la Camera) di 80, il Wisconsin ha un Parlamento composto da 99 membri, l’Alabama ha un’Assemblea legislativa di 105 membri, il New Jersey ha 80 membri, il Connecticut ne ha 151 e così via. Quei deputati e quei senatori sono, a tutti gli effetti, rappresentanti dell’elettorato, con le caratteristiche dei deputati e dei senatori del Congresso ed è perché quel sistema esiste che il Congresso federale si può permettere quei numeri.

Nelle regioni italiane le due Camere ve le potete sognare, perché la nostra Costituzione ne riconosce solo due e sono la Camera che si trova in piazza Monte Citorio e il Senato, che si trova in piazza Madama, nella città di Roma.

(Le regioni italiane sono 20, di cui 5 a statuto speciale di autonomia e 15 a statuto ordinario. Quando tutte avranno una propria Costituzione e non semplicemente uno Statuto, si potranno paragonare agli USA. Fino ad allora, vale il principio costituzionale di unità e indivisibilità della Repubblica.)

Ti potrebbe interessare anche...