“Perché non vogliamo tornare alla normalità”

Appello su Le Monde di 200 celebrità e scienziati, da Robert De Niro a Juliette Binoche, per cambiare atteggiamento sul nostro pianeta e cambiare in profondità il nostro modo di vivere
«Non torniamo alla normalità». L’appello uscito oggi su «Le Monde» è firmato da da Robert De Niro e Juliette Binoche, Pedro Almodovar, Mikhail Baryshnikov, Monica Bellucci e Madonna. Ma anche da molti scienziati e personaggi della cultura. Il punto di partenza è semplice: la tragica crisi Covid è un’occasione per cambiare il nostro modo di vita, non sprechiamola.

«Gli aggiustamenti non bastano più» si legge nell’appello. «Il problema è sistemico». E cita l’estinzione di molte specie sulla Terra, l’inquinamento e il riscaldamento globale come sintomi di una grave malattia del sistema. «Ci vuole una riforma profonda degli obiettivi, dei valori e delle economie. Il consumismo ci ha portati a negare la vita: quella dei vegetali, quella degli animali e quella di un gran numero di umani». Il mondo va verso un punto di rottura e dunque «tornare alla normalità» è inconcepibile.

»La trasformazione globale che si impone – chiude l’appello – a tutti i livelli, esige audacia e coraggio. Non avrà luogo senza un impegno di massa e determinato. è una questione di sopravvivenza, ma anche di dignità e di coerenza». Tra gli altri firmatari anche Cate Blanchett, Wim Wenders, Joaquin Phoenix, Ricky Martin, Amos Gitaï, Jim Jarmusch, Eva Green, Penélope Cruz, Alfonso Cuaron, Willem Dafoe, Béatrice Dalle e Christian Loubutin.

Ti potrebbe interessare anche...