Il “sogno di una cosa”

Lo Leggio Salvatore
396086_2505576634620_731544889_n
I brevi diari di Corradino Mineo sono acuti e convincenti, ma la proposta è inficiata da un errore di valutazione, che si trasforma in una pericolosa illusione. La sua convinzione è che una sinistra politica di qualche peso in Italia possa nascere (perché attualmente non c’è) solo dentro il Pd o nelle sue immediate vicinanze, il che spiega non solo la sua personale collocazione, ma anche l’attenzione maniacale a ogni balbettìo di Civati, ad ogni vagito di Cuperlo. Io credo che gli esempi positivi della Grecia e della Spagna (se durano, come pare, il contagio arriverà anche in Italia, Francia e Portogallo, prima o poi) dimostrano che una sinistra nuova e ampia, con un respiro europeo, può nascere solo da un’altra parte, a debita distanza dal Pd e anche dai partitini che venivano definiti “sinistra radicale” e che erano soltanto una sinistra subalterna e carrierista (non senza qualche ridicola sparata propagandistica). In fondo nei tanti voti di sinistra affidati a quel cialtrone di Grillo si può leggere anche il “sogno di una cosa”.

Ti potrebbe interessare anche...

5 Risposte

  1. ricostruirestatoepartiti ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo con Salvaore: una sinistra nuova e ampia, con un respiro europeo, può nascere solo da un’altra parte, a debita distanza dal Pd e anche dai partitini che venivano definiti “sinistra radicale” e che erano soltanto una sinistra subalterna e carrierista (non senza qualche ridicola sparata propagandistica).
    Mi incoraggia che molti stanno cominciando a prendere coscienza di questa necessità e i convinco sempre di più della giustezza della battaglia che abbiamo intrapreso.
    N.T.

  2. manuelagovernatori ha detto:

    eccomi… 🙂
    sono d’accordo con Salvatore e con Nel ci vuole una nuova sinistra niente a che fare col PD una sinistra vera …ma secondo me servono persone competenti di alto livello morale non i soliti politici ormai stracotti….se vogliamo riprenderci tutti i compagni ( amo questa parola) ormai persi tra PD e M5S e quelli che non votano piu da anni che aspettano ormai da troppo tempo…i nomi giusti nei posti giusti e ce la possiamo fare….l’italia ne ha bisogno se vogliamo salvarci…basta coi partitini del 3% che rispetto…ma ci vogliono voti tanti voti…un nuovo vero leader affidabile vero onesto…i lavoratori non hanno piu rappresentanza diamoglielo e lo voteranno…Landini lavoro Strada sanità.. poi cultura …e tutto il resto…aiutatemi coi nomi giusti…

  3. manuelagovernatori ha detto:

    già ..un sogno…ma voglio viverlo…

  4. ricostruirestatoepartiti ha detto:

    Credo che dipenda molto da noi, da quel che riusciremo a fare, dal nostro impegno, dalla nostra lungimiranza.
    Mettiamoci in cammino, sarà faticoso,la strada è tutta in salita, ma sono convinta che ce la possiamo fare se a volerlo saremo in tanti.